Lasagne: panetto e uova

by - 10:30



INGREDIENTI:

farina più un po’ 200 gr
cotechino lessato 200 gr
lenticchie rosse secche decorticate 120 gr
latte 50 gr
uova 2 -
grana -
alloro -
olio extravergine di oliva -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la  preparazione della millefoglie di lasagne, impastate la farina con le uova, ottenendo un panetto di pasta liscia e morbida; sistematelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30’. Lessate le lenticchie con una foglia di alloro per 20-25’ (essendo decorticate non richiedono l’ammollo). Stendete la pasta, a mano o con la macchina stendipasta, il più sottilmente possibile. Adagiate le sfoglie su un piano infarinato e tagliatele in 16 quadretti di circa 9×9 cm.

2 - STEP:

Scaldate il cotechino a vapore per 10’. Scolate le lenticchie, tenetene da parte un paio di cucchiai e frullate il resto con il latte, 3 cucchiai di olio e due pizzichi di sale, ottenendo una vellutata. Lessate la pasta in acqua salata per 2’. Affettate il cotechino in 12 fette sottili.

3 - STEP:

Distribuite un cucchiaio di vellutata nei piatti, adagiatevi al centro un quadretto di pasta, poi una fetta di cotechino, una grattugiata di grana e un altro cucchiaio di vellutata. Proseguite facendo altri due strati uguali, come per fare una millefoglie, non troppo composta. Finite con uno strato di pasta, una grattugiata di grana e qualche lenticchia tenuta da parte.

                                                                                                                         BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti