BUDINO: CIOCCOLATO E NOCCIOLE

by - 13:30



INGREDIENTI :

cioccolato gianduia 250 gr
panna fresca 200 gr
latte 85 gr
albume 50 gr
zucchero semolato 50 gr
zucchero a velo 50 gr
farina di nocciole 10 gr
un foglio di gelatina -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta della panna cotta al gianduia con grissini di meringa alle nocciole, tritate finemente il cioccolato gianduia e raccoglietelo in una grossa ciotola. Ammollate la gelatina in acqua fredda. Portate a bollore il latte in una casseruolina, poi spostatelo dal fuoco e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Versate il latte bollente nella ciotola con il cioccolato, mescolate bene finché non otterrete una crema liscia e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.

2 - STEP:

Amalgamate la panna nella crema tiepida al cioccolato, poi versate tutto in 6 stampini di silicone o di alluminio (ø 6-7 cm) e fate rassodare in frigo per almeno 2 ore. Cominciate a montare l’albume con lo zucchero semolato, poi, non appena sarà leggermente montato, unitevi lo zucchero a velo e proseguite finché non raggiungerà la consistenza a neve. Incorporate all’albume montato, molto delicatamente, la farina di nocciole, mescolando dal basso verso l’alto con il cucchiaio e non con le fruste.

3 - STEP:

Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia (ø 1 cm) e formate dei lunghi filoncini, simili a grossi grissini, su una placca foderata di carta da forno. Infornateli a 110-120 °C per 1 ora. Sformate la panna cotta e servitela con i grissini di meringa.

                                                                                                                               
                                                                                                           BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti