FOCACCIA PUGLIESE

by - 09:30




INGREDIENTI:

350 grammi di Farina 00
150 grammi di Farina si semola rimacinata
400 grammi di Pomodorini ciliegini
380 millilitri di Acqua
100 grammi di Olive di Bari
35 grammi di Lievito madre essicato
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di Sale fine
1 cucchiaino di Zucchero

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per preparare la focaccia barese mettete in un bicchiere 50 millilitri di acqua a temperatura ambiente, versateci dentro il lievito madre essiccato e un cucchiaio di farina, mescolate e poi lasciate riposare 5 minuti. Intanto mettete nella planetaria, con il gancio per impastare, lo zucchero ed il sale.

2 - STEP:

Versate nel cestello la farina 00 e la farina di semola rimacianata, di seguito 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed il composto con il lievito. Poi gradatamente 330 millilitri di acqua. Impastate tutto per 10 minuti e poi lasciate lievitare due ore.

3 - STEP:

 Tagliate i pomodorini a metà dopo averli lavati, poi denocciolate le olive. Trascorso il tempo della lievitazione il vostro impasto sarà raddoppiato di volume.
 Stendetelo su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente unta sul fondo, cercando di tenere i bordi della vostra focaccia leggermente più spessi. Posizionate tutti i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso il basso e poi mettete sopra anche le olive. Aggiungete sopra due cucchiai di olio extravergine di oliva e fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 25 minuti.
                                                                                                                        
                                                                                                                          BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti