ROTOLO AI CARCIOFI

by - 01:28




INGREDIENTI:

ricotta di pecora 400 gr
latte 250 gr
polpa di zucca 250 gr
farina 200 gr
5 carciofi -
4 tuorli -
1 uovo -
limone -
timo -
scalogno -
grana grattugiato -
burro -
olio extravergine -
sale -
pepe -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per preparare il rotolo ai carciofi con salsa di zucca impastate la farina con i tuorli e l’uovo; quando la pasta sarà liscia e compatta, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per 1 ora. Condite la parte esterna della ricotta con sale, pepe, un filo di olio, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di foglie di timo. Appoggiatela su una teglia e infornatela a 70 °C per 40′ modalità Thermovent Plus. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili; se i gambi sono teneri e freschi, pelateli e tagliateli a rondelle. Metteteli in padella con 2 cucchiai di olio, uno scalogno tritato e un pizzico di sale, copriteli e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti: dovranno diventare morbidi. Spezzettate gli spinaci e aggiungeteli ai carciofi 3-4′ prima del completamento della cottura; alzate il fuoco e fateli appassire mescolando.

2 - STEP:

Tagliate la zucca a pezzetti, tuffatela nel latte e portatela sul fuoco. Quando sarà morbida, frullatela con il mixer a immersione con 20 g di burro, sale e pepe(salsa). Stendete con il matterello la pasta in un rettangolo di circa 40×35 cm; copritelo con la ricotta sbriciolata lasciando 2 cm di bordo sui lati lunghi e 4 cm sui lati corti. Distribuite sulla ricotta le verdure, arrotolate la pasta dal lato lungo e schiacciatela sui lati corti. Avvolgete il rotolo con un foglio di carta da forno, poi con l’alluminio; posizionare il rotolo su una teglia forata e cuocere nel forno a vapore 40’ a 90°C.

3 - STEP:

Lasciatelo raffreddare in frigorifero per 2-3 ore, senza toglierlo dall’involucro. Affettate il rotolo in fette di 2 cm, disponetele in una pirofila imburrata, mettete un fiocchetto di burro su ogni fetta, cospargete di grana e infornate a 200 °C per 6-7′ modalità Calore Superiore e inferiore. Servite le fette con la salsa di zucca calda.

                                                                                                                           BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti