Involtini Natalizi

by - 20:30



INGREDIENTI:

carote colorate 600 gr
farina di ceci 200 gr
topinambur 200 gr
foglie di bietola non troppo grosse a costa rossa 12 -
carciofi 2 -
brodo vegetale -
rosmarino -
timo -
alloro -
olio extravergine di oliva -
sale -
pepe -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta degli involtini di bietola con crema di ceci, mondate le carote, i carciofi e i topinambur: tagliateli rispettivamente in bastoncini, in spicchi e a fettine. Sbollentateli insieme in acqua salata per 3-4’. Immergete le foglie di bietola nell’acqua bollente tenendole per i gambi e toglietele subito: questa operazione serve solo a far sì che le foglie si pieghino agevolmente durante il confezionamento degli involtini, senza spezzarsi. Separate i gambi e sbollentate anch’essi per 1-2’.

2 - STEP:

Distendete le foglie di bietola su un foglio di carta da forno. Raccogliete 60 g di olio in una casseruola e scaldatelo. Poi versatevi a pioggia la farina di ceci e mescolate bene con la frusta; unite 5-6 aghi di rosmarino, qualche fogliolina di timo, una foglia di alloro, 320 g di brodo e continuate a mescolare fino a ottenere una crema liscia. Salate ed eliminate l’alloro.

3 - STEP:

Spalmate le foglie di bietola con la crema di ceci, mentre è ancora calda. Distribuitevi le carote, i carciofi, i topinambur e i gambi di bietola, avvolgete  e chiudete gli involtini. Trasferiteli con la carta da forno su una placca e infornateli a 180 °C per 2-4’: dovranno solo intiepidirsi. Disponete gli involtini sul piatto di portata, irrorate con un filo di olio e completate a piacere con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti