PANINI AL VAPORE

by - 10:30



INGREDIENTI:

Una entrecôte di manzo 700 gr
farina 450 gr
fagioli cannellini lessati 100 gr
zucchero 25 gr
lievito di birra fresco 10 gr
bicarbonato -
aglio -
salvia -
concentrato di pomodoro -
olio extravergine d' oliva -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta dei panini al vapore con entrecôte e crema di fagioli, sciogliete in 250 g di acqua a temperatura ambiente 10 g di lievito di birra. Mescolate la farina con lo zucchero, 10 g di sale e un pizzico di bicarbonato, l’acqua con il lievito e 20 g di olio. Lavorate fino a ottenere una pasta elastica, formate una palla, mettetela in una ciotola, sigillatela con la pellicola e lasciatela lievitare per 20’

2 - STEP:

Rosolate 3-4 foglie di salvia e uno spicchio di aglio diviso a metà in 2-3 cucchiai di olio per 2-3’, poi unite i fagioli, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e cuocete dolcemente per 15’. Eliminate l’aglio e la salvia e frullate in crema. Formate con la pasta delle palline da 40 g cadauna e disponetele su un foglio di carta da forno appoggiato sulla griglia della vaporiera, distanziandole un po’ tra di loro. Fatele lievitare ancora per 30’.

3 - STEP:

Friggete una decina di foglie di salvia in poco olio solo per renderle croccanti, poi scolatele su un foglio di carta da cucina. Cuocete i panini al vapore per 10’. Toglieteli dalla vaporiera, copriteli con la pellicola e lasciateli raffreddare. Rosolate l’entrecôte in una casseruola velata di olio che possa andare in forno per 2-3’ per lato, poi infornate a 140 °C per 6-7’. Sfornatela e lasciatela riposare per 5-6’. Affettate molto sottilmente l’entrecôte. Farcite i panini con le fettine di carne, con la crema di fagioli e con le foglie di salvia fritte. Servite i panini subito, appena farciti.


                                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti