PANZEROTTI AL FORNO

by - 12:23



INGREDIENTI:


misto di fichi e prugne (3 fichi, 2 prugne gialle, 2 prugne rosse) -
farina speciale per pizza 320 gr
burro 50 gr
zucchero 30 gr
lievito di birra 12 gr
un tuorlo -
un uovo -
pinoli -
sale -


PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta dei panzerotti al forno con fichi e prugne, impastate g 200 di farina con il lievito e g 120 di acqua. Lavorate l’impasto su un piano finché sarà diventato elastico e si staccherà bene dal piano e dalle mani, fatelo poi lievitare a temperatura ambiente, coperto, finché raddoppia di volume (circa 45′).

2 - STEP:

Aggiungete altri g 120 di farina e il tuorlo, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale, impastate bene e lasciate lievitare ancora per circa 45′. Intanto, sbucciate le prugne e i fichi, tagliateli in dadolata, mescolateli e unitevi una cucchiaiata di pinoli. Stendete la pasta a circa mm 4 di spessore e tagliatevi dei dischi di cm 9 di diametro; rimpastate i ritagli per ricavare altri dischi: dovrete averne 12.

3 - STEP:

Allargate i dischi con le mani fino a cm 11-12 di diametro e distribuitevi il mix di frutta, disponendolo al centro. Ripiegate in due i dischi, pizzicandone i bordi con le dita (panzerotti). Appoggiateli su una placca coperta di carta da forno, pennellateli con l’uovo battuto, spolverizzateli di zucchero e infornateli a 180 °C per 13′.


                                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti