CAPRESE FARINATA

by - 10:00




INGREDIENTI:

farina tipo 2 250 mg
burro 175 gr
farina di mandorle più un po’ 120 gr
zucchero di canna più un po’ 100 gr
cioccolato fondente 100 gr
zucchero a velo 75 gr
gocce di cioccolato 60 gr
pere 4 -
tuorli 3 -
uova 2 -
rum -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta della crostata “caprese”, impastate 125 g di burro con lo zucchero di canna, un pizzico di sale e 3 tuorli, poi unite la farina tipo 2. Otterrete un impasto morbido; fatelo riposare in una ciotola sigillata con la pellicola per 30’. Unite alla pasta 30 g di gocce di cioccolato, stendetela e usatela per foderare uno stampo con fondo mobile rivestito di carta da forno (ø 24 cm, h 3 cm).
Montate 2 tuorli con un pizzico di sale e con lo zucchero a velo. Poi unite 50 g di burro morbido, la farina di mandorle e il cioccolato fuso. A parte montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto con il cioccolato.

2 - STEP:

Aggiungete 30 g di gocce di cioccolato e 3 cucchiai di rum. Bucherellate il fondo della pasta disposta nello stampo, versate il composto con il cioccolato e infornate a 170 °C per 40’ circa.

3 - STEP:

Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Mondate le pere, pelandole parzialmente, tagliatele a tocchetti e caramellatele in padella con 2 cucchiai di zucchero di canna. Disponete la crostata sul piatto di portata, completatela con le pere e con una spolverata di farina di mandorle.

                                                                                                                          BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti