TORTELLINI CON RICOTTA

by - 11:25





INGREDIENTI:

topinambur 500 gr
farina 00 300 gr
semola di grano duro rimacinata 200 gr
ricotta 150 gr
formaggio grana grattugiato 30 gr
pangrattato 30 gr
uova 4 -
tuorli 3 -
un gambo di sedano -
una carota -
una cipolla -
olio extravergine d' oliva -
sale -
pepe nero -

PREPARAZIONE:

1- STEP:

Per la ricetta dei tortellini di ricotta e topinambur, unite la farina 00, la semola di grano duro rimacinata, le uova e i tuorli, lavorando l’impasto finché non diventa omogeneo, quindi lasciatelo riposare in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente per 2 ore. Lavate i topinambur, tagliateli a metà, poneteli in un recipiente coperto da una pellicola trasparente e fateli cuocere per 20’ nel forno a microonde.
2 - STEP:

Separate la polpa dei topinambur dalla buccia scavandoli con un cucchiaino da caffè. Ponete le bucce dei topinambur su una placca rivestita di carta da forno e unta con un cucchiaio di olio e fatele tostare in forno a 180 °C per 10’. Frullate la polpa dei topinambur insieme alla ricotta fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungetevi il formaggio grattugiato, il pangrattato, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Preparate un brodo vegetale con il sedano, la carota, la cipolla e le bucce dei topinambur tostate e fatelo cuocere per 40’, quindi filtratelo e fatelo ridurre a fiamma media per 20’.
3 - STEP:

Stendete il panetto di pasta in lunghe sfoglie spesse un millimetro, quindi ritagliatele in quadrati con il lato di circa 4 cm con la rotella tagliapasta. Mettete in una tasca da pasticciere il composto di ricotta e topinambur e distribuitene una noce su ogni quadrato di pasta.
Inumidite con un poco di acqua i lati dei quadrati di pasta, congiungete i due lembi opposti schiacciandone le estremità, in modo da ottenere un triangolo ben sigillato, quindi ripiegate ancora una volta facendo un risvolto alla base del triangolo; avvolgete il triangolo intorno al dito indice con il risvolto all’esterno e sigillatene i lembi. Tuffate i tortellini nel brodo bollentee fateli cuocere per 3’.
                                                                                                                            
                                                                                                             BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti