DOLCI CON FRUTTA E SEMI

by - 10:00




INGREDIENTI:

pesche sciroppate sgocciolate 300 gr
burro 200 gr
semi di zucca 160 gr
farina 00 più un po’ 150 gr
farina integrale 100 gr
riso semi ino 75 gr
zucchero di canna 70 gr
zucchero a velo 50 gr
semi di chia 45 gr
farina di semi di lino 20 gr
semi di papavero 10 gr
tuorli 4 -
uovo 1 -
vanillina -
limone -
zucchero semolato -
sale -

PREPARAZIONE:

1- STEP:

Per la ricetta della torta di pesche e semi, mettete in ammollo il riso nell’acqua per 12 ore. Mescolate le farine con 30 g di semi di chia, i semi di papavero, lo zucchero a velo e 50 g di zucchero di canna, 2 tuorli e un uovo, 180 g di burro, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e di scorza di limone. Lavorate gli ingredienti finché non saranno amalgamati, poi lasciate riposare la frolla per 30’, coperta. Saltate in padella le pesche sciroppate con 10 g di burro per 1-2’, poi tritatele. Scolate il riso e frullatelo con 25 g di acqua e 2 tuorli.
2 - STEP:

Unitevi poi 20 g di zucchero di canna, 15 g di semi di chia frullati in polvere e un pizzico di sale. Mescolate la crema con le pesche. Sciogliete un cucchiaio di zucchero semolato in padella con un pezzettino di burro; quando comincia a scurirsi, unite i semi di zucca e fateli caramellare, poi toglieteli dalla padella e lasciateli raffreddare, finché non diventano croccanti.
3 - STEP:

Stendete la pasta a 3 mm di spessore e foderate uno stampo di 22 cm di diametro e 3 cm di altezza. Spargete sul fondo un po’ di semi di zucca caramellati poi riempite con il composto. “Chiudete” la torta con strisce di pasta disposte a griglia e infornatela a 180 °C per 40’ circa. Servitela fredda con i semi di zucca caramellati rimasti.                                                                                                                        
                                                                                                                   
                                                                                                                  BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti