PASTICCIO DI PATATE

by - 14:41








INGREDIENTI:

pomodori pelati 500 gr
pasta formato anellini 350 gr
salsiccia 250 gr
fave fresche sgranate 150 gr
caciocavallo dolce 100 gr
uova 4 -
basilico -
timo -
maggiorana -
aglio -
vino bianco -
pangrattato -
olio extravergine d' oliva -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta dei timballi con salsiccia, spellate la salsiccia e fatene delle polpettine grandi quanto una nocciola. Soffriggete uno spicchio di aglio sbucciato e un mazzetto di erbe aromatiche in una casseruola con un filo di olio, versatevi i pomodori pelati, insaporiteli con un pizzico di sale e cuoceteli per 10’. Sbollentate le fave per 2’, poi spellatele. Lessate gli anellini in acqua bollente salata.
Cuocete le uova in un pentolino per 10’ dal bollore, quindi sgusciatele e tagliuzzatele. Eliminate il mazzetto di erbe e l’aglio dai pelati; passateli per ricavare una salsa liscia.

 2 - STEP:

 Rosolate le polpettine di salsiccia in una padella antiaderente ben calda per 2-3’, sfumandole verso la fine con un goccio di vino; fatelo evaporare, quindi spegnete. Tagliate a cubetti il caciocavallo.
Scolate la pasta al dente e conditela con la salsa al pomodoro. Ungete con l’olio e spolverizzate di pangrattato 4 stampi (i nostri sono a forma di semisfera, ø 10-12 cm), distribuitevi la pasta, ricoprendo il fondo e le pareti, sistematevi al centro le polpettine, il caciocavallo, le fave e le uova, infine coprite con altra pasta.

3 - STEP:

 Infornate gli stampi nel forno ventilato, a 190 °C per 30’, poi sfornateli e lasciateli riposare per 2-3’ prima di sformarli. Capovolgete gli stampi per sformare i timballi e serviteli, a piacere, con germogli freschi o ciuffetti di finocchietto selvatico.

                                                                                                                                       

                                                                                                       BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti