TORTA ALLE CASTAGNE

by - 09:30



INGREDIENTI:

farina 00 220 gr
burro 205 gr
latte 200 gr
zucchero a velo 180 gr
castagne sbollentate e pelate 150 gr
farina di castagne 30 gr
3 tuorli -
un uovo -
un baccello di vaniglia -
marmellata di arance amare -
sale -

PREPARAZIONE:

1- STEP:

Per preparare la crostata alle castagne intridete la farina 00 e quella di castagne con g 125 di burro, morbido, e un pizzico di sale; aggiungete g 100 di zucchero a velo, 2 tuorli e impastate rapidamente ottenendo un composto sodo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora circa. Lessate le castagne sbollentate e pelate con il latte e il baccello di vaniglia aperto a libro finché non saranno ben cotte e non avranno assorbito tutto il liquido (15-20′).
2 - STEP:

 Poi eliminate la vaniglia e frullate grossolanamente. Montate il burro e lo zucchero a velo rimasti con un pizzico di sale ottenendo una spuma gonfia e lucida (20′ circa). Incorporate alla spuma un tuorlo e l’uovo continuando a montare per altri 5′; unite poi le castagne frullate e amalgamate bene (frangipane di castagne).
3 - STEP:

Stendete la pasta a mm 3-4 di spessore e con essa foderate uno stampo da crostata (ø cm 22). Spalmate sul fondo un velo di marmellata di arance amare, distribuitevi sopra il frangipane di castagne e infornate a 180 °C per 45′ circa. Sfornate la torta, fatela intiepidire e servitela decorandola a piacere con marrons glacés e scorzette di arancia candite.
                                                                                                                  
                                                                                                                  BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti