CAROTA ELABORATA

by - 10:00




INGREDIENTI:

zucchero 140 gr
panna fresca 125 gr
latte 125 gr
carote 100 gr
farina di mandorle 60 gr
farina 00 30 gr
uova 4 -
tuorli 2 -
una bustina di zaff erano -
mango 1 -
burro -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta del dolce di carota in zuppetta allo zafferano, montate i 2 tuorli con 30 g di zucchero, a mano o con la macchina impastatrice, finché non saranno bianchi e spumosi. Pelate le carote, spuntatele e grattugiatele. Mescolate nel composto di tuorli le due farine e le carote grattugiate. Separate le uova; tenete da parte i tuorli e montate a neve gli albumi con 30 g di zucchero, quindi incorporateli con delicatezza nel composto di carote e distribuite tutto in uno stampo da plum cake imburrato (25×10 cm, h 8 cm).

2 - STEP:

Infornate a 180 °C per circa 40’. Mondate il mango e tagliatelo a dadini. Portate a bollore in una pentolina il latte con la panna e lo zafferano. Sbattete in una ciotola i 4 tuorli tenuti da parte con 80 g di zucchero, versatevi sopra il latte bollente, amalgamate bene, poi cuocete a fuoco bassissimo per un paio di minuti, mescolando di continuo finché il composto non assumerà la consistenza di una salsa liscia.

3 - STEP:

Lasciatela raffreddare. Sfornate il dolce di carota, lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo in tranci e servitelo con il mango e la salsa allo zafferano.
                                                                                                                                
                                                                                                                BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti