PASTA AL FORNO ALLA BOSCAIOLA

by - 10:00




INGREDIENTI:

300 grammi di macinato di maiale
250 grammi di fusilli
50 grammi di concentrato di pomodoro
quanto basta di olio extravergine di oliva
1 cipolla
quanto basta di acqua
quanto basta di sale
80 grammi di parmigiano grattugiato
200 grammi di formaggio filante
500 grammi di melanzane

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Preparate il condimento della pasta servendovi di una padella profonda, quindi ricoprite il fondo della stessa con dell’olio extravergine di oliva e fatelo leggermente scaldate, successivamente aggiungete la cipolla pulita e tagliata sottile, quindi lasciatela rosolare a fuoco lento. Appena la cipolla si sarà rosolata, aggiungete le melanzane tagliate a cubetti e spolverate con un pizzico di sale, coprite e lasciate che si cuociano. Alla completa cottura delle melanzane, versate in padella il macinato di maiale e alzate la fiamma.

2 - STEP:

Solamente quando vedrete che il macinato si è bene abbrustolito, aggiungete anche il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua, dopo di che fate cuocere a fiamma bassa e coperto per circa venti minuti. Portate ad ebollizione dell’acqua con aggiunta di sale e cuocetevi i fusilli tenendoli al dente.
Versate la pasta nella padella con il sugo ed amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi unite i due terzi del parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente il tutto. Ungete leggermente una teglia e ricoprite il suo fondo con metà della pasta preparata.

3 - STEP:

Farcite il primo strato di pasta  con metà formaggio filante e ripete di nuovo l’operazione con la rimanente pasta e con il rimanete formaggio filante, fatto ciò spolverate con la superficie con il parmigiano grattugiato ed infornate a 200 gradi forno statico per almeno 25 minuti. Passato il tempo della cottura al forno, spegnete e lasciate riposare almeno una mezz’ora prima di portarla in tavola.

                                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti