FROLLE CARAMELLATE

by - 10:00




INGREDIENTI :

zucchero 260 gr
farina più un po’ 160 gr
burro 80 gr
lievito in polvere per dolci 5 gr
mele renette o golden 4 -
tuorli 2 -
mezzo baccello di vaniglia -
limone -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta delle piccole frolle con mele caramellate, mondate le mele, tagliatele in spicchi e affettate ciascuno spicchio in fettine sottili. Foderate di carta da forno una teglia (20×25 cm), sistematevi le fettine di mela, facendo uno strato uniforme spesso circa 2 cm e compattatelo bene. Sciogliete in una casseruolina, a fuoco molto basso, 200 g di zucchero con un cucchiaino di succo di limone, mescolando di continuo finché non assumerà il colore ambrato del caramello, quindi aggiungetevi circa 50 g di acqua e proseguite per 1’.

2 - STEP:

Versate i tuorli nel composto sabbioso di farina e impastate ottenendo un panetto omogeneo di pasta frolla. Ponetela in una ciotola, sigillate con la pellicola e tenete in frigo per 30’. Sfornate le mele, compattatele ancora con il dorso del cucchiaio, poi fatele raffreddare in freezer per 30’ in modo da renderle sode e poterle tagliare in dischi, senza romperle.

3 - STEP:

Stendete la pasta frolla su un piano infarinato, spessa circa 5 mm, poi tagliatela con un tagliapasta o con il bordo di un bicchierino in 12 dischetti (ø 5 cm) e infornateli a 160 °C per 15-20’ su una placca foderata di carta da forno. Tagliate in dischetti anche le mele usando lo stesso tagliapasta e sovrapponeteli ai biscotti, ottenendo dei pasticcini. Serviteli freddi o appena tiepidi.

                                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti