FARRO AL POMODORO

by - 10:00




INGREDIENTI:

passata di pomodoro 400 gr
vino bianco secco 350 gr
polpa di manzo macinata 300 gr
farro spezzato integrale 250 gr
sedano, carota e cipolla 200 gr
salsiccia 200 gr
pecorino 200 gr
guanciale 100 gr
un dado di carne -
peperoncino -
olio extravergine d' oliva -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta del farro antica ricetta, mondate sedano, carota e cipolla e tritateli con il coltello in un battuto fine. Tagliate il guanciale a striscioline sottili e fatelo rosolare in una capace casseruola, con un filo di olio. Dopo 2-3’, aggiungete il trito di verdure e rosolatelo finché la cipolla comincia a imbrunirsi.

2 - STEP:

Aggiungete al soffritto il dado, fatelo sciogliere, quindi unite la polpa macinata e la salsiccia spellata, un pizzico di peperoncino in polvere e il vino. Lasciate cuocere la carne per 4-5’; quando comincia a diventare chiara, aggiungete la passata di pomodoro, sempre mescolando. Aggiungete anche il farro spezzato e mescolatelo; cuocetelo per 6-7’, poi bagnate con un mestolo di acqua calda. Cuocete il farro con il coperchio, aggiungendo via via l’acqua (in tutto circa 1 litro) e mescolando ogni tanto, per circa 1 ora.

3 - STEP:

Aggiungete alla fine circa metà del pecorino grattugiato e mescolate. Cuocete ancora per 7-8’, poi spegnete e fate riposare per 5’, senza coperchio. Servite, infine, completando con il pecorino rimasto.
                                                                                                                              
                                                                                                                   BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti