CIOCCOLATO CARAMELLATO

by - 10:00




INGREDIENTI:

panna fresca 150 gr
latte 110 gr
cioccolato fondente 100 gr
zucchero di canna bianco più un po’ 70 gr
tuorli 5 -
baccello di vaniglia -
sale -

PREPARAZIONE:

1- STEP:

Per la ricetta della crema cotta al cioccolato, scaldate la panna e il latte insieme. Mescolate i tuorli con i semi raschiati da mezzo baccello di vaniglia, 70 g di zucchero e un pizzico di sale; poi montate brevemente tutto con le fruste elettriche. Spezzettate il cioccolato in una ciotola, unitevi la metà del latte caldo e fate sciogliere il cioccolato completamente.
2 - STEP:

Poi aggiungete il resto del latte e mescolate bene; infine incorporate i tuorli e proseguite a mescolare fino a ottenere un composto liscio e lucido. Disponete sul fondo di una teglia con i bordi alti 1-2 fogli di carta da cucina in modo da ricoprirlo completamente, poi versatevi 2 dita di acqua e accomodatevi 6 cocotte. Versate in ognuna il composto di tuorli e cioccolato e infornate a 150 °C per 30’.
3 - STEP:

Sfornate la teglia, togliete le cocotte dall’acqua e fatele raffreddare. Distribuite sulla superficie di ogni cocotte uno strato di zucchero. Caramellatelo con il cannello per caramellare o infornatele di nuovo sotto il grill fino a che non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Servite subito.
                                                                                                                       
                                                                                                                 BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti