BOCCONCINI AL FORMAGGIO

by - 10:30




INGREDIENTI:
 
Ingredienti per la pasta di 30 bignè per circa 6 persone.

150 gr di Farina di tipo 00

50 gr di Burro

300 gr d'Acqua

4 Uova fresche medie

70 gr di Fontina

90 gr di Grana grattugiato


1 - STEP:

Iniziate la preparazione grattugiando la fontina e il formaggio grana.

Versare il burro tagliato a pezzetti dentro un tegame capiente: unire l'acqua a filo e accendere la fiamma dolce aggiungendo del sale.

2- STEP:

Quando il burro sarà sciolto, spegnete la fiamma e versate la farina ben setacciata nel tegame mescolando velocemente affinché si evitino possibili grumi. Quando il liquido sarà assorbito, accendete il fuoco molto basso e mescolate mediante un cucchiaio di legno finché non si otterrà un composto omogeneo che si stacca dal tegame, quindi spegnete il fuoco.

A questo punto trasferite il composto nella planetaria con la frusta a foglia e aggiungete un uovo per volta, facendoli incorporare bene. Quindi versate la fontina e il grana grattugiati. Quando l'impasto sarà pronto versatelo dentro una sac-à-poche con la bocchetta liscia e grande.

3 - STEP:

Ora foderate con la carta da forno una leccarda e formate 30 mucchietti distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti senza aprirlo. Quindi abbassate la temperatura fino a 190° e cuocete ancora 10 minuti. Ora spegnete il forno e lasciate i bignè per una trentina di minuti  in forno tenendo lo sportello appena aperto.

Una volta freddi i bignè al formaggio si possono servire farciti con philadelphia o gorgonzola.

                                                                                                                     
                                                                                                                      BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti