TORNA FARCITA CON CREMA AL LIMONE

by - 10:30






INGREDIENTI:


    120 grammi di amido di frumento
    20 millilitri di succo di limone
    500 grammi di pan di spagna
    1 litro di latte intero
    250 grammi di zucchero semolato
    2 limoni non trattati
    quanto basta di vermouth


PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Iniziate la preparazione della torta con crema al limone realizzando appunto la crema. Versate in una pentola l’amido di frumento ed a seguire anche lo zucchero semolato, infine aggiungete anche il latte intero.
Ponete la pentola sul fuoco ed aggiungete al latte la buccia grattugiata di un limone non trattato ed amalgamate tutto con l’aiuto di una frusta. Mantenete il fuoco sotto la pentola a fiamma bassa e continuando a mescolare, quindi lasciate che la crema si addensi. Una volta che sarà pronta spegnete il fuoco e versate in pentola il succo di limone filtrato. Lavorate velocemente con la frusta in modo da incorporarlo alla crema.

2 - STEP:

Non appena la crema sarà pronta, versatene circa un terzo in una pirofila così da ricoprirne il fondo, quindi affettate il pan di spagna in fette da almeno mezzo centimetro.
Adagiate le fette di pan di spagna sullo strato di crema nella pirofila e continuate inumidendole con un po’ di vermouth fino a farle leggermente ammorbidire, quindi versate metà della crema rimasta in pentola.

3 - STEP:

 Dopo aver realizzato il primo strato continuate con il secondo ed ultimo strato di pan di spagna, vermouth e di nuovo crema fino a coprire,quindi lasciate freddare il dolce in modo che si compatti bene prima di essere tagliato e servito.

You May Also Like

0 commenti