TIRAMISU' CLASSICO

by - 13:57



Oggi noi di Cucina Ballerina, vi proponiamo questa prelibatezza senza tempo, il classico e desiderato Tiramisù.


INGREDIENTI:

- 3  uova                                                                                                   tazza  caffe' bar in tazza 
- 300 grammi  mascarpone                                                                      bicchierino  rum
- 120 grammi  zucchero                                                                           q.b.  sale
- 20  savoiardi                                                                                          q.b.  cacao amaro



PREPARAZIONE:


1- STEP:

Per iniziare la preparazione del tiramisù morbido inizia con lo sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero, tenendone da parte 2 cucchiaini, fino a lavorarli per ottenere un composto spumoso e chiaro.
Successivamente incorpora, a cucchiaiate, il mascarpone alla montata di tuorli e lavora il tutto con una frusta a mano fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Profuma con il rum e continua a mescolare.



2- STEP:


In un altro recipiente monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e le fruste elettriche ed incorporali alla crema mescolando dal basso verso l'alto.
Per confezionare la base morbida del tiramisù, bagna metà dei savoiardi con il caffè dolcificato e disponili in una pirofila uno dopo l'altro.
Versa metà crema da livellare con la spatola e polverizza con il cacao.


3-STEP:

Ribagna i restanti biscotti nel caffè e disponili nella teglia e completa con la crema rimanente che verserai con la sac à poche facendola scendere a grossi ciuffi sui savoiardi.
Termina il dolce con una spolverizzata di cacao e riponilo in frigo fino al momento di servire o almeno per due ore. Prima di servire il morbido tiramisù spolverizza nuovamente il dessert con il cacao amaro.



                                                                                                                             Buon Appetito !!!


You May Also Like

0 commenti