LASAGNE FANTASIA

by - 10:00




Cucina Ballerina vi presenta un'icona della nostra tradizione culinaria, un piatto tipico ma innovativo allo stesso tempo le mitiche lasagne al ragù.



INGREDIENTI :

Lasagne all'uovo 21 Parmigiano reggiano grattugiato 250 g

PER LA BESCIAMELLA

Latte fresco 1 l Burro 100 g Farina tipo 00 80 g Noce moscata q.b. Sale 1 pizzico


PER IL RAGÙ DI SEITAN

Seitan fresco biologico 1 kg Carote 50 g Sedano 60 g Cipolle rosse 60 g Passata di pomodoro 400 g Concentrato di pomodoro 10 g Olio di oliva extravergine 20 g Sale q.b. Pepe q.b. Vino bianco secco 150 g

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

PER IL RAGÙ DI SEITAN

Seitan fresco biologico 1 kg Carote 50 g Sedano 60 g Cipolle rosse 60 g Passata di pomodoro 400 g Concentrato di pomodoro 10 g Olio di oliva extravergine 20 g Sale q.b. Pepe q.b. Vino bianco secco 150 g.

Scaldate l’olio in un tegame capiente, e aggiungete il battuto di odori. Lasciate rosolare a fuoco basso per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che il trito di odori non risulterà asciutto. Nel frattempo, occupatevi del seitan. Inseritelo poco per volta in un tritacarne per ottenere un macinato . Se non avete a disposizione un tritacarne, potete tritare il seitan finemente al coltello.

Aggiungete il seitan al soffritto e lasciatelo rosolare qualche minuto, girando spesso con un cucchiaio di legno. A questo punto sfumate con il vino bianco , e lasciatelo evaporare. Appena il ragù tornerà asciutto.

2 - STEP:

unite la passata di pomodoro, sciacquando la ciotola con un po’ di acqua per raccogliere tutta la passata e rendere un po’ più umido il ragù. Amalgamate bene e aggiungete il concentrato di pomodoro (12).

Proseguite la cottura, a fuoco basso, per 40 minuti, mescolando spesso per non far attaccare il ragù . Verso fine cottura, aggiungete sale e pepe  e amalgamate con cura. Il ragù di seitan è pronto.

Procedete dunque alla preparazione della besciamella: in un pentolino fate scaldare il latte, aromatizzandolo con la noce moscata e un pizzico di sale. In un altro tegame ponete il burro.

E quando risulterà fuso toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina setacciata . Mescolate energicamente con la frusta per ottenere un composto senza grumi. Quindi rimettete il pentolino sul fuoco, per far dorare leggermente il composto. Unite il latte caldo aromatizzato e mescolate energicamente con la frusta; lasciate addensare, cuocendo la besciamella a fuoco dolce per 5-6 minuti, mescolandola spesso.

3 - STEP:

È il momento di comporre le vostre lasagne! Prendete una pirofila rettangolare di 30x20 cm, spalmate un po’ di besciamella sul fondo  e adagiatevi sopra le lasagne all’uovo: 4 fogli, posti in orizzontale e leggermente sovrapposti, in modo da ottenere uno strato spesso. . Coprite con un velo sottile di besciamella .

spalmatela bene e poi distribuitevi sopra il ragù in uno strato uniforme. Distribuite infine anche un po’ di parmigiano grattugiato, spolverizzandolo uniformemente. Coprite con un secondo strato di lasagne, adagiandone stavolta 3 sfoglie, in senso verticale opposto al primo strato in modo che risultino incrociate .

Coprite anche questo strato con la besciamella e proseguite con il ragù, il parmigiano e un nuovo strato di lasagne disposte orizzontalmente. Procedete così, alternando gli ingredienti e il verso degli strati di lasagne all’uovo, fino ad ottenere 6 strati. Terminate spolverizzando l’ultimo strato con abbondante parmigiano, quindi infornate la pirofila così composta in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti), fino a quando gli strati non risulteranno morbidi e la crosticina di parmigiano ben dorata. Le vostre lasagne al ragù di seitan sono pronte per essere gustate!



                                                                                                                                   Buon Appetito !!!

You May Also Like

0 commenti