FONDUTA DI PORCINI

by - 11:46



INGREDIENTI:


4 teste di fungo porcino cad. 70 gr
lattuga 120 gr
latte 120 gr
fontina 60 gr
grana grattugiato 40 gr
pancarré senza crosta 40 gr
farina -
aglio -
prezzemolo -
menta -
origano essiccato -
basilico -
olio extravergine di oliva -
sale -
pepe -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per preparare i porcini farciti su fonduta di lattuga scavate le teste di fungo con lo scavino lasciando uno spessore di circa mm 5. Raccogliete lo scarto nel bicchiere del frullatore con la mollica del pancarré, spezzettata con le mani, il grana, 1/4 di spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo e di menta, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Frullate per pochi secondi e, con il composto, farcite i funghi. Accomodateli in una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 200 °C per 8′ (porcini farciti).

2 - STEP:

Lavate la lattuga, sminuzzatene le foglie in una casseruola con 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio sbucciato e un pizzico di origano. Mescolate, salate, coperchiate e lasciate stufare per 3′. Togliete dal fuoco, versate il latte, aggiungete 3 grosse foglie di basilico e frullate il tutto.

3 - STEP:

Rimettete poi il composto nella casseruola con un cucchiaino di farina e scaldate a fiamma bassa, aggiungete la fontina tagliata a dadini e fatela fondere avendo cura di mescolare spesso (fonduta di lattuga). Dividete la fonduta in 4 fondine, completatela con i porcini farciti e servite.

                                                                                                                             BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti