TORTA GIALLA

by - 10:00




INGREDIENTI:

PER LA FROLLA:

farina bianca 500 gr
burro 250 gr
zucchero semolato 250 gr
tuorli 6 -
un limone -
sale -

PER IL RIPIENO:

gherigli di noce 300 gr
miele 250 gr
rum -
burro e farina per la spianatoia e lo stampo -

PREPARAZIONE:

1- STEP:

Per la ricetta della torta Bonissima, per la pasta frolla, mettete sulla spianatoia la farina con il burro, morbido e a pezzetti. Impastate brevemente con le mani, rifate la fontana, al centro ponete un pizzico di sale, lo zucchero, 5 tuorli e una grattatina di buccia di limone. Impastate rapidamente, coprite la pasta con pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 30′.

2 - STEP:

Stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di circa cm 0,5. Dividetela in due e rivestite con una metà uno stampo per crostate a bordo scanalato, bene imburrato. Scottate in acqua bollente i gherigli, sbucciateli e tritateli. In una ciotola, mescolateli col miele e mezzo bicchierino di rum.

3 - STEP:

Versate il composto sulla base del dolce, stendetelo, coprite con la restante pasta, tagliando l’eccesso e sigillando lungo il bordo. Pennellate la superficie con un tuorlo, cuocete nel forno a 180° per circa 40′. Servite la torta fredda. Un tempo si copriva di cioccolato fondente o di glassa bianca di zucchero.

                                                                                                                       

                                                                                                                   BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti