TORTA DI MELE GLASSATA

by - 09:30




INGREDIENTI

mele golden 500 gr
farina 00 160 gr
burro 150 gr
zucchero 150 gr
farina di mandorle 30 gr
lievito in polvere per dolci 8 gr
uova 2 -
un'arancia -
pangrattato -
latte -
marmellata di albicocche -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta della torta di mele con marmellata, lavorate con la frusta (meglio se elettrica) il burro con lo zucchero e 2 tuorli fino a ottenere una spuma soffice (ci metterete almeno 15′), aromatizzate con la scorza grattugiata di un’arancia, aggiungete un pizzico di sale e continuate a montare con la frusta per un paio di minuti; poi incorporate la farina 00 e il lievito, 3 cucchiai di latte e per ultimi gli albumi montati a neve ben soda (composto).

Imburrate con cura uno stampo (ø cm 26) e spolverizzatelo con un cucchiaio di farina 00, uno di farina di mandorle e uno di pangrattato. Versate il composto nello stampo, disponete sulla superficie le fette delle mele sbucciate e detorsolate, spolverizzate con il resto della farina di mandorle, un cucchiaio di zucchero e infornate a 160 °C per 40′.

2 - STEP:

Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di liberare la torta dallo stampo, tagliatela a fette e completatele con un cucchiaino di marmellata di albicocche (o di altra frutta a piacere).

                                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti