TIMBALLO PARTICOLARE

by - 10:00





INGREDIENTI:

bietole da costa 800 gr
riso rosso integrale 400 gr
una burrata -
una carota -
una zucchina -
un peperone giallo -
un gambo di sedano -
maggiorana fresca -
olio extravergine d' oliva -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta del timballo di riso rosso, burrata e crema di bietole, portate a cottura il riso in abbondante acqua salata, superando di qualche minuto la cottura in modo da renderlo molto morbido e fargli sprigionare tutto l’amido. Pulite le bietole e separate le foglie verdi dalle coste  bianche(conservandone un paio). 

2 - STEP:

Lessate le foglie in acqua bollente salata per 1’, poi scolatele, raffreddatele in acqua fredda e frullatele con un cucchiaio di olio, ricavando una crema.
Mondate il peperone, la zucchina, il sedano, la carota e 2 coste delle bietole: fatene una piccola dadolata e cuocetela a vapore per 6-7’ oppure lessatela per 5’. Scolate il riso e, senza condirlo, distribuitelo in 4 stampini (ø 7-8 cm) pressandolo bene per compattarlo. Spezzettate la burrata in 4 parti.nello stampo, coprite tutta la superficie con i mezzi acini, spolverizzate di zucchero di canna e lasciate lievitare la focaccia dolce per 1 ora e 30, coperta con un canovaccio umido.

3 - STEP:

Condite la dadolata di verdure con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Versate la crema di bietole nei piatti, sformatevi al centro i timballini di riso e completate con la burrata, le verdure e foglioline di maggiorana. Servite.


                                                                                                                     BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti