MARMELLATA DI LIMONI

by - 10:30




INGREDIENTI:

1 chilo di limoni biologici
500 grammi di zucchero di canna
quanto basta di acqua

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Lavate bene i limoni sotto l’acqua corrente con una spugna oppure con una spazzola, quindi asciugateli, tagliateli a fette sottili ed eliminate tutti i semi. Mettete le fette in una padella oppure in una ciotola e coprite con l’acqua fredda. Lasciate così per circa due ore.

2 -STEP:

Trascorse le due ore, scolate le fette di limone e rimettetele in padella, quindi coprite nuovamente con l’acqua, ponete un coperchio sulla padella e portate a bollore. Cuocete per circa 5-10 minuti sotto il coperchio. Scolate i limoni, lasciando circa mezzo bicchiere di acqua di cottura da parte. Rimettete i limoni nella pentola, aggiungete l’acqua di cottura rimasta ed aggiungete lo zucchero.

3 - STEP:

Mescolate tutto per qualche minuto fino al completo scioglimento dello zucchero, che deve diventare una specie di sciroppo. Tenete la temperatura gusta della cottura per non bruciare troppo lo zucchero, non deve superare i 105 gradi. Lasciate la pentola scoperta e cuocete i limoni per circa 40-50 minuti, mescolando ogni tanto ed aggiungendo se necessario un cucchiaino di acqua. Alla fine della cottura, cambiate la padella e fate asciugare la marmellata sulla fiamma bassissima. Fate raffreddare e servite oppure invasate e pastorizzate.


                                                                                                                           BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti