RAVIOLI CON IL PESCE

by - 10:00




INGREDIENTI:

vongole 1 Kg
farina 600 gr
avanzi di pesce bianco cotto 500 gr
borragine ed erbette 500 gr
ricotta 100 gr
grana grattugiato 100 gr
uova 3 -
aglio -
olio extravergine d' oliva -
sale -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta dei ravioli di pesce ed erbe, lavate le vongole e fatele spurgare in una ciotola con acqua fredda salata per 30’. Lavate la borragine e le erbette, poi lessatele in poca acqua per 3-4’. Scolatele, strizzatele e tritatele in modo grossolano con il coltello. Tritate finemente la polpa di pesce, eliminando con cura le lische residue, e raccoglietela in una ciotola con le erbe tritate, il grana, la ricotta, 2 uova e un pizzico di sale: impastate gli ingredienti ottenendo un ripieno e, se dovesse essere troppo sodo, unite un altro uovo.
2 - STEP:

Disponete la farina a fontana, unitevi un pizzico di sale, quindi versatevi al centro, in modo graduale, 200 g di acqua tiepida, lavorando via via l’impasto finché non sarà liscio e omogeneo: ci vorranno 10-15’. Stendete la pasta in sfoglie spesse un paio di millimetri, sistematevi sopra, in fila, per tutta la lunghezza, delle palline di ripieno, distanziate tra loro di circa 3 cm.
3 - STEP:

Richiudete la pasta sopra al ripieno, premete con le dita tra una pallina e l’altra, poi sigillate tutti i bordi e separate i ravioli con la rotella dentellata. Sgocciolate le vongole e fatele aprire  in una larga padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, a fuoco vivace, per 3-4’.
Trasferite le conchiglie in una ciotola, raccogliendole con un mestolo forato, filtrate il loro saporito fondo di cottura per eliminare i residui, poi rimettete tutto nella padella. Lessate i ravioli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con le vongole e il loro fondo di cottura filtrato.

                                                                                                                             BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti