TORTA ESTATE

by - 10:30




INGREDIENTI:

panna fresca 500 gr
more e mirtilli 250 gr
zucchero semolato 245 gr
latte 125 gr
amido di mais 10 gr
albumi 3 -
tuorlo 1 -
mezzo baccello di vaniglia -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta dei cestini di meringa, crema e frutti neri, montate gli albumi con le fruste elettriche e, non appena inizieranno a essere schiumosi, aggiungete 170 g di zucchero e proseguite finché non saranno montati a neve ferma. Foderate con la carta da forno una teglia. Versate l’albume montato in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia (ø 1 cm).
Realizzate 2 cerchi di albume (ø 15-16 cm) sulla teglia, separati fra loro, poi “riempiteli” con altri cerchi concentrici, via via sempre più piccoli, in modo da ottenere 2 dischi pieni. 

2 - STEP:

Proseguite effettuando altri 3-4 cerchi di albume lungo la circonferenza del bordo, sovrapponendoli, in modo da ricavare 2 cestini: infornateli a 120-130 °C per 1 ora.
Mescolate con la frusta, direttamente inunacasseruola,il tuorlo con 25g di zucchero e l’amido di mais, poi versatevi sopra il latte freddo, i semi ricavati raschiando l’interno del baccello di vaniglia, e cuocete il composto a fuoco molto basso, mescolandolo continuamente finché non  assumerà la consistenza della crema pasticciera.

2 - STEP:

Trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Montate leggermente la panna, poi unitevi 50 g di zucchero e proseguite per pochi secondi, senza farla diventare troppo soda. Sfornate i cestini di meringa, lasciateli raffreddare, poi riempiteli con la crema pasticciera, la panna, le more e i mirtilli. Fate raffreddare i cestini in frigo per 30’, poi serviteli e consumateli subito.
                                                                                                                        
                                                                                                                  BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti