SPACCATO DI PASTA AL VINO BIANCO

by - 10:00


INGREDIENTI:

farina 00 225 gr
polpa di vitello 200 gr
semola di grano duro 150 gr
peperoni gialli e rossi 80 gr
zucchina 60 gr
melanzana 60 gr
carota 60 gr
vino bianco secco -
olio extravergine d' oliva -
sale -
pepe -


PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta dei pici e ragù bianco con verdure, mescolate la farina e la semola con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, poi lavoratele con 200 g di acqua fino a ottenere una pasta soda e liscia; fatela riposare per 30′. Tagliate a dadini uguali i peperoni, la carota, la zucchina, la melanzana e il vitello. Scaldate in tegame 2 cucchiai di olio, rosolate la carne facendola colorire bene, bagnatela con un dito di vino bianco, lasciatelo sfumare e cuocete per 10′ senza fare asciugare troppo; infine salate e pepate.

2 - STEP:

Togliete la carne dalla casseruola e nel suo fondo di cottura rosolate le verdure: per primi la carota e i peperoni, poi, dopo 7-8′, la zucchina e la melanzana. Mescolate e cuocete a fuoco vivo per altri 5′, quindi salate, pepate, unite la carne nelle verdure, mescolate e lasciate insaporire il ragù per meno di 1′.

3 - STEP:

Staccate dalla pasta dei pezzetti e allungateli in grossi spaghetti (ø 2-3 mm), rotolandoli sulla spianatoia con i palmi delle mani (pici). Lessate i pici in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il ragù e, a piacere, con pecorino mezzano grattugiato.

                                                                                                                       BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti