PEPATA DI COZZE

by - 10:30




INGREDIENTI:

cozze comuni 500 gr
riso nero 100 gr
porro 100 gr
panna fresca 100 gr
vino bianco 100 gr
burro 25 gr
farina 25 gr
timo -
coriandolo in polvere -
curcuma in polvere -
zenzero in polvere -
olio extravergine d' oliva -

PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Per la ricetta della vellutata speziata con cozze e riso nero, portate a cottura il riso in acqua bollente non salata: il tempo di cottura varia dai 18 ai 40’, secondo il tipo di riso. Mondate il porro, tagliatelo a rondelle e appassitele in una capiente casseruola  con 2 cucchiai di olio e un rametto di timo per 2-3’. Alzate il fuoco e unite nella casseruola le cozze, ben pulite, il vino bianco, 200 g di acqua e stufate tutto per 10’. Impastate in una ciotolina la farina con il burro ottenendo un composto morbido.

2 - STEP:

Togliete dal fuoco la casseruola con le cozze, poi, tenendo da parte il loro fondo di cottura, sgocciolatele in una ciotola ed eliminate le valve senza mollusco e le conchiglie rimaste chiuse. Frullate il fondo di cottura delle cozze con un pizzico di curcuma ottenendo una salsa giallina: trasferitela in una casseruola, aggiungetevi la panna e portatela a bollore, poi amalgamatevi il composto di burro e farina, mescolando con la frusta finché la salsa non sarà liscia e densa (vellutata).

3 - STEP:

Scolate il riso e tostatelo in padella, a fuoco vivace, con un pizzico di zenzero e uno di coriandolo per un paio di minuti, senza aggiungere grassi. Distribuite la vellutata nei piatti con il riso tostato e le cozze. Servite subito.

                                                                                                                           BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti