CAVOLO MARINATO

by - 10:30




INGREDIENTI:


cavolo cappuccio 500 gr
cetriolo 200 gr
peperone verde 100 gr
pomodori ramati 3 -
limone -
basilico -
tabasco -
aceto bianco -
olio extravergine d' oliva -
sale -


PREPARAZIONE:


1 - STEP:

Per la ricetta del cavolo cappuccio e cetrioli marinati, incidete i pomodori, scottateli in acqua bollente per 30 secondi, scolateli, pelateli, eliminate i semi, passateli al passaverdure e raccogliete la passata in una garza fine posta su un trespolo sopra una ciotola, dove si raccoglierà la colatura; lasciate sgocciolare la passata per un’ora e 30′, poi strizzatela.

2 - STEP:

Eliminate il torsolo del cavolo, affettatelo molto finemente, salatelo e lasciatelo spurgare per un’ora. Pelate il cetriolo, dividetelo a metà per il lungo, eliminate i semi, tagliatelo a fiammifero, salatelo e lasciatelo spurgare per 30′, poi strizzatelo, conditelo con una spruzzata di aceto bianco e lasciatelo marinare per altri 30′. Al termine delle spurgature, mescolate la passata strizzata (tenetene da parte un cucchiaio) con il cavolo cappuccio e i cetrioli, leggermente strizzati.

3 - STEP:

Condite con 2 cucchiai di olio, disponete le verdure nel piatto da portata e completatele con il peperone tagliato a fiammifero e la passata di pomodoro tenuta da parte. Frullate la colatura del pomodoro con il succo di mezzo limone, g 50 di olio, sale, una foglia di basilico e qualche goccia di Tabasco. Servite a parte questa appetitosa emulsione.


                                                                                                                           BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti