PATATE ANGELINO

by - 10:30



INGREDIENTI:

1 chilo di patate
500 grammi di cipolle
300 grammi di pancetta affumicata
1 manciata di rosmarino
quanto basta di olio extravergine di oliva
quanto basta di sale
quanto basta di pepe


PREPARAZIONE:

1- STEP:

Sbucciate e lavate le patate con abbondante acqua fredda, quindi tagliatele in pezzi da almeno 3 centimetri e ripassatele velocemente di nuovo sotto l’acqua. In una pentola capiente fate bollire dell’acqua con del sale e lessatevi le patate per almeno 10 minuti. Una volta pronte, scolatele e tenetele da parte.
Versate in padella un buon fondo di olio extravergine di oliva al quale unirete la pancetta affumicata a cubetti. Lasciate rosolare la pancetta qualche minuto ed intanto pulite ed affettate le cipolle.

2- STEP:

Aggiungente le cipolle alla pancetta e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento in modo che la cipolla possa ammorbidirsi senza il rischio che bruci. Inserite nel soffritto anche il rosmarino e lasciate che il tutto cuocia molto lentamente.

3- STEP:

Appena la cipolla sarà dorata e morbida, versate dentro le patate precotte e coprite con un coperchio in modo che il tutto possa cuocersi lentamente. Lasciate andare per una ventina di minuti a fiamma moderata e rigirate di tanto in tanto in modo che le patate non si attacchino. A cottura ultimata aggiustate di sale e spolverizzate con una generosa macinata di pepe, fatto ciò servite in tavola.


                                                                                                                             BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti