RISOTTO MIMOSA

by - 12:00




INGREDIENTI:

    350 grammi di riso carnaroli
    300 grammi di asparagi selvatici
    120 grammi di stracchino
    50 grammi di Grana Padano grattuggiato
    quanto basta di sale
    20 grammi di scalogno
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    quanto basta di acqua calda
    2 tuorli d'uovo sodi




PREPARAZIONE:

1 - STEP:

Pulite gli asparagi eliminando le parti più dure, quindi lavateli bene per eliminare eventuali impurità e lessateli in una pentola con acqua salata. Una volta cotti, scolateli e lasciateli intiepidire, quindi versateli in una ciotola

2 - STEP:

 Una volta versati nella ciotola, frullateli bene con l’aiuto di un mixer, fino ad ottenere una purea liscia e cremosa. Passate alla preparazione vera e propria del risotto mimosa. In un tegame fate imbiondire con l’olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato abbastanza fine, dopodiché versate il riso e fatelo tostare qualche minuto.
 Una volta che il riso sarà ben tostato, mettete un pizzico di sale ed iniziate ad unire l’acqua calda e procedete con la cottura seguendo i tempi riportati sulla confezione del riso. A metà della cottura, incominciate ad unire anche la purea di asparagi e portate il riso a cottura.

3 - STEP:

Appena il risotto sarà pronto, togliete dal fuoco e procedete alla mantecazione dello stesso, iniziando ad unire il Grana Padano grattugiato.
Proseguite unendo anche lo stracchino, quindi mescolate bene il tutto fino ad avere un risotto ben amalgamato. Impiattate il riso e spolverizzate ogni porzione con un po’ di tuorlo sbriciolato.


                                                                                                                           BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti