TORTA AL CIOCCOLATO CON FICHI

by - 10:00


INGREDIENTI:

Ingredienti
per 8 persone

300 grammi di farina 00
150 grammi di burro
200 grammi di zucchero di canna
1 uovo
75 grammi di tuorli
625 millilitri di panna fresca
170 millilitri di latte
200 grammi di cioccolato al latte
5 grammi di gelatina
200 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di confettura di fichi
5 grammi di cannella
quanto basta di zenzero fresco
3 cucchiaini di cardamomo in polvere
1 cucchiaio di burro


PREPARAZIONE:

1 - STEP:

La prima cosa da fare per preparare la ricetta della torta al cioccolato con fichi e zenzero è realizzare la pasta frolla. In una ciotola unite il 150 grammi di burro a cubetti e 150 grammi dello zucchero di canna. Aggiungete un uovo ed amalgamate. Setacciate la farina poca alla volta, mescolando.
Unite il cardamomo. Fatelo assorbire. Create un panetto liscio e poi stendetelo con un mattarello tra due fogli di carta da forno. Mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Ungete la teglia con il burro e cospargete con la farina. Cuocete coperto con dei legumi secchi a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene.

2 - STEP:

Sbucciate lo zenzero. Tagliatelo a spicchi e mettetelo nel latte, lasciatelo così per qualche minuto, poi trasferite il latte in una pentola, unite 500 millilitri di panna e lo zenzero. Portate ad ebollizione. Togliete lo zenzero. In una ciotola unite 50 grammi di zucchero e i tuorli.
Sbattete con la frusta fino ad ottenere una crema schiumosa. Versatela nel latte caldo e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Tagliate il cioccolato al latte grossolanamente e versate sopra il composto caldo. Rimescolate bene. 
Usate un mixer ad immersione per assicurarvi che la consistenza sia liscia ed omogenea. Mettete la gelatina in ammollo, poi strizzatela bene ed aggiungetela alla crema. Ripassate con il mixer per scioglierla bene. Coprite il fondo della pasta frolla con la confettura.

3 - STEP:

Versate sopra il cremoso e mettete in frigorifero per almeno un’ora. Realizzate la ganache circa 10 minuti prima di togliere la torta dal frigorifero. Il cremoso deve essere solidificato. Versate la panna restante in una pentola ed aggiungete la cannella. Portate ad ebollizione.
Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e aggiungete la panna. Aggiungete il burro e mescolate per unire bene il tutto. Versate sopra il cremoso solido, arrivando fino ai bordi. Mettete nel frigorifero per almeno 2 ore.


                                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti