SORBETTO ANANAS

by - 10:00




INGREDIENTI:

ananas pulito 700 gr
zucchero semolato 240 gr
rum scuro 100 gr
zucchero a velo -

PREPARAZIONE:


1 - STEP:

Per la ricetta del sorbetto di ananas con granita al rum, preparate la granita al rum. Preparate lo sciroppo: fate bollire per 2’ 500 g di acqua con 100 g di zucchero, poi aggiungete 100 g di rum. Il calore farà evaporare la parte alcolica rendendo più facile la formazione del ghiaccio.

2 - STEP:

Versate lo sciroppo in una pirofila in modo da formare uno strato di circa 3 cm. Mettete nel congelatore per 3 ore circa. Al momento di servire, grattate la granita con il cucchiaio formando una specie di neve. Tagliate 50 g di ananas in fettine sottilissime, posate le fette su una placca coperta di carta da forno, spolverizzatele di zucchero a velo e fatele essiccare in forno a 70 °C per almeno 3 ore.

3 - STEP:

Preparate uno sciroppo: versate in un pentolino 120 g di acqua e 140 g di zucchero. Portate sul fuoco e, dal bollore, cuocete per 1’, poi lasciate raffreddare. Frullate 450 g di ananas e unitelo allo sciroppo ormai freddo. Versate il frullato nella gelatiera e avviatela. Tagliate a dadini l’ananas rimasto. Alternate in alti bicchieri, già ben raffreddati nel congelatore, i dadini di ananas, la granita al rum e il sorbetto di ananas. Decorate con l’ananas essiccato e servite a piacere con cannucce colorate.


                                                                                                                            BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti