CROSTATA CON ALBICOCCHE

by - 19:58




INGREDIENTI:

albicocche mature 300 gr
farina 00 270 gr
panna fresca 200 gr
pasta di mandorle 125 gr
burro freddissimo 100 gr
zucchero a velo 100 gr
latte 75 gr
farina di mandorle 45 gr
zucchero semolato 10 gr
tuorli 3 -
un foglio di gelatina -
un limone non trattato -
sale -


PREPARAZIONE:


1 - STEP:

Per la ricetta della crostata con albicocche e crema alle mandorle, lavorate il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i tuorli. Aggiungete poi le due farine mescolate e lavorate l’impasto molto velocemente. Avvolgete la pasta frolla e fatela riposare in frigorifero per 1 ora. Snocciolate le albicocche e tritatele, lasciandone intere un paio per la decorazione.

2 - STEP:

Preparate uno sciroppo con 40 g di acqua e lo zucchero semolato; a ebollizione aggiungete le albicocche tritate. Cuocete per 15’, poi lasciate intiepidire la composta ottenuta. Sminuzzate la pasta di mandorle. Scaldate il latte con la scorza grattugiata del limone, scioglietevi poi la gelatina, già ammollata e strizzata; versate il latte sulla pasta di mandorle e miscelatela con il frullatore a immersione finché non si sarà sciolta  completamente; infine aggiungete 50 g di panna e lasciate rapprendere la crema.

3 - STEP:

Stendete la pasta frolla con il matterello; foderate uno stampo (ø 22 cm). Bucherellate il fondo e infornate a 180 °C per 15-20’. Sfornate e lasciate raffreddare. Sformate il guscio di pasta frolla e distribuitevi la composta di albicocche. Montate la panna rimasta, aggiungetela alla crema alle mandorle e versate nella torta. Decorate con le albicocche tenute da parte e a piacere con scaglie di mandorla.


                                                                                                                        BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti