GNOCCHI ALLO ZAFFERANO

by - 10:30



INGREDIENTI:


 
    800 grammi di patate lesse
    2 bustine di zafferano
    400 grammi di funghi champignon
    200 grammi di pomodorini pachino
    40 grammi di burro
    quanto basta di sale
    1 manciata di prezzemolo fresco



PREPARAZIONE:

1 - STEP:

 Preparate il condimento ai funghi che utilizzerete per condire gli gnocchi. Pulite i funghi champignon dalle impurità, quindi tagliateli grossolanamente. In una padella fate sciogliere il burro a fiamma moderata.

2 - STEP:

Versate i funghi nel burro precedentemente fuso e fateli cuocere molto velocemente, senza lasciare che si sfaldino, quindi unite i pomodorini pachino lavati e tagliati a metà, aggiungete un pizzico di sale e saltate per un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnete il fuoco e lasciate che il sugo riposi e si insaporisca.
Sbucciate le patate ancora tiepide e schiacciatele, quindi unitevi lo zafferano e lavoratele fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Una volta ottenuto un impasto compatto e dal colore omogeneo, lasciatelo raffreddare in frigorifero; quando sarà totalmente freddo si potrà nuovamente lavorare così da realizzare gli gnocchi. Su di un tagliere quindi ricavate dei cordoni di pasta che andranno tagliati a dadini.

3 - STEP:

Passate ogni pezzetto di pasta sopra i rebbi di una forchetta, così da dare agli gnocchi la tipica conformazione rigata che aiuta a trattenere meglio i sughi. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fatevi cuocere gli gnocchi fino a che non verranno a galla, quindi con l’aiuto di una schiumarola scolateli.
Versate gli gnocchi scolati nella padella insieme al sugo e fateli saltare per qualche minuto a fiamma vivace in modo che si insaporiscano bene. Togliete dal fuoco e rinfrescate il tutto con una generosa manciata di prezzemolo tritato.
  
                                                                                                                          BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti